Prospetto di cornice allegorica
Guidotti, Paolo
Descrizione
Autore: Guidotti, Paolo (1560 ca.-1629)
Cronologia: post 1580 - ante 1629
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello, grafite
Misure: 248 mm x 356 mm
Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno, in parte a tiralinee e compasso, a mano libera nelle parti ornamentali, con tracce della precedente costruzione a grafite, campiture e ombreggiature ad acquerello marrone e bruno, con tratteggi incrociati a inchiostro bruno; è tracciato su carta pesante colore avorio con i margini frastagliati
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Cartella del Cav. Guidotti".
Paolo Guidotti è stato insieme a Pietro Paolini, uno dei maggiori pittori lucchesi del XVII secolo. I suoi disegni e dipinti sono in prevalenza di tipo allegorico e tra questi la grande tela con l'"Allegoria della Libertà lucchese" che nel 1611 regalò alla Repubblica e che lo rese famoso.
Questo complesso disegno allegorico raffigura un basamento con zoccolo e piano superiore aggettanti, su cui è appoggiato un piedistallo che sorregge una cornice sagomata. Dalla cornice, adagiato sul piano del basamento spunta un felino maculato ruggente, affiancato da una grossa zampa con artigli. La cornice sagomata è ornata con riccioli e volute; su una di queste, adagiata su un piedistallo, siede un putto che con una mano tiene un fascio di piume, con l'altra regge la corona sopra la testa di un'aquila (che si intuisce anche se il disegno si interrompe a metà) posata su un piedistallo.
Sul lato sinistro rispetto alla cornice vi è un'altra serie di elementi: un vaso di frutta capovolto che pende dal soffitto e intorno a cui si inviluppa un nastro; una sequenza di tre mensole decorate con un motivo floreale, che escono dalla parete, di cui quella superiore sostiene un bacile fumante ornato di fronde. Appesi di lato sono invece gli strumenti del disegno: delle squadre di diversa angolazione, una riga una tavolozza, un compasso, un tampone, un pennello e un filo col piombo. Alla base probabilmente dei modelli di gesso, ossia un piede e un busto.
Il disegno si rivolgeva quindi a un personaggio dedicato all'arte e all'architettura; il felino è probabilmente un simbolo di Lucca e l'aquila reale potrebbe indicare un legame con un casato sovrano.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)
Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27015/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).