Vedute prospettiche di capitello e basi di colonne

ambito italiano

Vedute prospettiche di capitello e basi di colonne

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: (?) 1580 - (?) 1629

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite

Misure: 447 mm x 343 mm

Descrizione: disegno a inchiostro bruno a penna, con altro schizzo a grafite eseguiti a mano libera; il supporto è un foglio di carta pesante colore avorio ritagliata in tre parti e incollata su un altro supporto a grana più sottile e filigranato pure composto da tre parti, di colore azzurro chiaro

Notizie storico-critiche: Il verso del disegno, oltre a riportare l'iscrizione probabilmente di Sardini che indica la paternità del "Cav. Guidotti" del disegno sul recto, presenta due schizzi di studio, uno a inchiostro e uno a grafite rappresentanti elementi architettonici che non sembrano riferirsi alla cornice ivi raffigurata. Si propone comunque un'incerta datazione contemporanea al disegno del recto.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).