Decorazione di porta con stemma di Paolo V

Montano, Giovanni Battista ((?))

Decorazione di porta con stemma di Paolo V

Descrizione

Autore: Montano, Giovanni Battista ((?)) (1534 ca.-1621)

Cronologia: 1605 - 1621

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, inchiostro a pennello, acquerellatura

Misure: 390 mm x 507 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Porta" con la definizione "16 altra d.a" [si legga: imposta]. L'attribuzione del disegno a Giovanni Battista Montano fatta da Valeria Pracchi (1991, 2a parte) su segnalazione di Anna Bedon, è confermata dalla Fairbairn (1998, n. 1011; p. 771). Il foglio raffigura una porta ornata con gli emblemi di Paolo V Borghese, l'aquila e il drago, per il quale, così come per altri della Collezione Sardini Martinelli, la paternità montaniana è messa in dubbio da Gonzalez Palacios (2004, p. 17). La porta è divisa in due battenti, per i quali sono proposte soluzioni alternative, articolati con due specchiature grandi disposte verticalmente, alternate a tre più piccole orizzontali. Nell'anta di sinistra i pannelli più grandi mostrano cornici interne ed esterne lisce, raccordate agli angoli da cuori vegetali, mentre quelli più piccoli presentano, dall'alto verso il basso, un drago con girali e angeli, lo stemma papale di Paolo V retto da coppie di angeli e, infine, girali con al centro due putti abbracciati. Nell'anta di destra l'autore crea una cornice con decorazioni floreali e borchie, e inserisce le insegne di Paolo V negli spazi che separano i pannelli verticali, provvisti di cornici intagliate, da quelli orizzontali. In questi ultimi ricorre il motivo dei girali con putti. Il presente disegno costituisce una variante di quello conservato in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 5,11.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).