Prospetto di edicola (?)
ambito romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: post 1575 - ante 1624
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite
Misure: 361 mm x 564 mm
Descrizione: disegno eseguito a grafite utilizzando tiralinee, compasso e mano libera negli elementi ornamentali; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio dal perimetro irregolare, con margine sinistro frastagliato
Notizie storico-critiche: Sul foglio, seminascosto dalla trasposizione del disegno del recto (Milano, Collezione Sardini Martinelli, inv. 5,21 R), è il disegno di un'edicola (o finestra) eseguito a grafite. La riquadratura sagomata è sorretta da mensole, a goccia nella parte inferiore e a volute allungate ai lati. Sopra di essa è impostato un frontone costituito da due volute contrapposte al cui centro è una riquadratura sovrastata da un piccolo frontone triangolare. Non esistono indizi certi per stabilire l'autore del disegno, anche se alcuni elementi costitutivi dell'edicola si ritrovano in molti disegni di Giovanni Battista Montano.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27044/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).