Prospetto di armadio per reliquie
Montano, Giovanni Battista
Descrizione
Autore: Montano, Giovanni Battista (1534 ca.-1621)
Cronologia: post 1583 - ante 1621
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura
Misure: 275 mm x 405 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna con tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; gli elementi decorativi sono evidenziati con acquerellatura a inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta pesante avorio di formato irregolare e granulosa
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Armaj" con la definizione "25 con Reliquie".
Il disegno di cui si conferma l'attribuzione a Giovanni Battista Montano, già indicata da V. Pracchi su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 14) e da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 771), raffigura il progetto delle ante di un armadio per reliquie in due versioni rispetto alla mezzeria. L'anta di sinistra è caratterizzata da un grande riquadro centrale con una statua femminile drappeggiata e incoronata che regge una spada con ruota e una palma, emblemi del martirio riferibili a S. Caterina, inserita in una nicchia semicircolare. La nicchia è individuata da un arco, sulla cui imposta si stagliano due angioletti che reggono una cornice sovrastata da una riquadratura per iscrizione, a sua volta sorretta da due volute. Dal centro della cornice scende un pendente vegetale fino al culmine dell'arco. Sopra e sotto il grande riquadro sono due campiture rettangolari minori, di cui la superiore riporta l'iscrizione, mentre quella inferiore è decorata con un motivo vegetale a volute. Il contorno tra i riquadri è punteggiato da borchie e decorato con un motivo a nastri intrecciati indicato solo parzialmente.
L'anta di destra è ripartita in tre campiture quadrate e una rettangolare bassa superiore, probabilmente idonea per un'iscrizione. Le tre campiture sono decorate nel lato superiore e riportano coppie di reliquiari a busto femminili e maschili. Anche in questo caso il contorno tra i riquadri è punteggiato da borchie e decorato con un motivo a nastri intrecciati, differente dal primo e indicato solo parzialmente. Altri reliquiari sono inseriti nella presente collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli, invv. 2,25 e 5,27).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27049/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).