Decorazione a grottesche
ambito romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: 1650 - 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, tempera, acquerello
Misure: 327 mm x 235 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee compasso e mano libera nelle parti ornamentali; campiture di tempera ocra nelle fasce che delimitano i settori decorativi, i quali sono campiti con tempera verde, blu, rossa, bruna e acquerello rosa; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Il disegno non compare nell'indice compilato dal collezionista Giacomo Sardini. Il foglio raffigura una proposta decorativa che potrebbe avere molteplici destinazioni: un soffitto, un pavimento, ma anche la copertina di libro, oppure l'anta di un mobile. La composizione risulta suddivisa in settori da una cornice dipinta in oro con borchie blu. Nei settori angolari sono disegnati racemi, satiri, teste e festoni floreali con variazioni cromatiche: rosso su fondo verde e blu, marrone su fondo rosso, mentre nel settore superiore destro è presente la sola campitura blu di fondo. Questi settori sono posti a contorno di una grande cornice ovale destinata ad ospitare l'affresco raffigurante il Padre Eterno.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27054/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).