Pianta di giardino

ambito italiano

Pianta di giardino

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: 1650 - 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 275 mm x 417 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso; i dettagli delle aiuole sono precisati a tratteggio ad inchiostro; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Chiese e loro parti" con la definizione "30 altro d.o" [si legga: pavimento]. In realtà il disegno rappresenta la pianta di un giardino racchiuso entro un perimetro trapezoidale che presenta un colonnato lungo il lato inferiore. Lo spazio verde è organizzato tre settori, uno più grande e due più piccoli. La disposizione delle aiuole si basa su un disegno rigorosamente geometrico, cosiddetto all'italiana, diffuso nel XVI e XVII secolo. Questi schemi avranno ampia diffusione anche nel Settecento, grazie alla pubblicazione, nel 1709, del volume "La théorie et la pratique du jardinage" di Antoine Joseph Dézallier d'Argenville, considerato il testo più esaustivo sui principi del giardino barocco.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).