Decorazione di soffitto

ambito centro-italiano

Decorazione di soffitto

Descrizione

Ambito culturale: ambito centro-italiano

Cronologia: 1600 - 1610

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, inchiostro a pennello, acquerellatura, acquerello

Misure: 406 mm x 271 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno e acquerello grigio; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Il disegno, che non è stato possibile identificare, si riferisce alla porzione angolare di un soffitto raffigurante un pergolato formato da un fitto traliccio, intorno a cui si avvinghia una vite con tralci e grappoli. Quest'ultima ha origine dalla sequenza di pilastri ornati con cariatidi, che definiscono una loggia dotata di balaustra. Nelle arcate sono inseriti obelischi, gruppi scultorei, una fontana e, nel settore angolare, rami di vite intrecciati. Il motivo del pergolato fa pensare ad un ambiente interno di una villa suburbana.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).