Prospetto di altare

Montano, Giovanni Battista

Prospetto di altare

Descrizione

Autore: Montano, Giovanni Battista (1534 ca.-1621)

Cronologia: post 1583 - ante 1621

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 273 mm x 408 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è tracciato a penna con inchiostro bruno utilizzando tiralinee e compasso e mano libera; le ombreggiature sono realizzate con acquerellatura d'inchiostro bruno; il supporto è di carta colore avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "altari diversi" con la definizione "... e 45" [si legga: come sopra a quattro colonne].
Il disegno raffigura il progetto di un altare, sulla cui struttura alcuni elementi decorativi della parte alta sono presentati in due varianti sui due lati. Il disegno è opera di Giovanni Battista Montano, di cui si ravvisano le caratteristiche stilistiche e la cui attribuzione è stata indicata da V. Pracchi su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 14) e da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 770).
La composizione è resa plastica dalla disposizione su piani verticali differenti degli elementi architettonici che la ordinano, costituiti da un'alta zoccolatura in cui è inserito l'altare, avanzato e rialzato su due gradini, da un basamento soprastante articolato e decorato con riquadrature e da due coppie di colonne corinzie, di cui quelle appoggiate sull'altare avanzate rispetto alle laterali esterne e individuanti una campitura centrale con cornice sagomata, atta a ospitare una raffigurazione religiosa.
Lo sfalsamento dei piani, sottolineato nel disegno dalle ombreggiature, è reso evidente anche dalla plasticità della trabeazione che corre a L ai due lati sopra i capitelli delle colonne. Sopra la cornice sagomata della campitura centrale è impostato un frontone spezzato a volute con un angelo al centro. Questi si appoggia con le mani alle volute, i cui occhi sostengono i drappi che scendono dalle sue spalle. Altri due angeli seduti su tale frontone, indirizzano l'attenzione sulla figura centrale della composizione superiore: la Madonna col Bambino seduta su un basamento e con un giglio nella mano, inquadrata da un ampio frontone curvilineo su base rettangolare riquadrata e con urna fumante superiore, sostenuto a sinistra da una doppia voluta contrapposta e a destra dalla statua di un angelo sceso per tale funzione dal suo piedistallo.
Le altre due varianti decorative sono l'angelo e l'urna fumante poste sulla trabeazione in corrispondenza rispettivamente della colonna esterna e interna di sinistra e il candeliere fumante in corrispondenza della colonna esterna di destra.
La disposizione degli elementi architettonici principali è simile in quella di altri due disegni presenti nella Collezione, pur con varianti o semplificazioni decorative (Milano, Collezione Sardini Martinelli invv. 5,46 e 6,39).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).