Prospetto di portale con conchiglia per S. Pietro in Vaticano (?)

ambito romano

Prospetto di portale con conchiglia per S. Pietro in Vaticano (?)

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: post 1570 - ante 1626

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 277 mm x 408 mm

Descrizione: disegno quotato che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; eseguito a penna con inchiostro bruno utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le campiture e le ombreggiature sono evidenziate con acquerellature a inchiostro bruno; lo sfondato del portale è acquerellato a inchiostro grigio e bruno; il supporto è di carta avorio imbrunita, con margini irregolari e frastagliati

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Porta" con la definizione "52 con soprapporto".
Il portale qui rappresentato, inquadrato da alte colonne su base sagomata e sollevato da un gradino, è caratterizzato da un elemento molto particolare: un'enorme valva di conchiglia, inserita in una nicchia semicircolare, al centro del frontone triangolare spezzato che sovrasta la cornice sagomata a spigoli sporgenti dell'ingresso. La composizione è inserita tra due spalle riquadrate, poggianti su un dado liscio alla base e terminanti in un elemento a triglifo, che sostengono un frontone curvilineo dalla base spezzata, contenente un motivo decorativo di due festoni fioriti appesi a una mensola a cartoccio a sostegno del sott'arco. Nello spazio tra il frontone, i triglifi e la conchiglia, è un tratto di cornice sagomata a forma di U rovesciata, con al centro una mensola sorretta da voluta, ricadente sopra la conchiglia.
Il disegno, quotato e rifinito molto accuratamente, potrebbe riferirsi alla Cattedrale di S. Pietro in Vaticano, in quanto la conchiglia è simbolo del potere dato da Cristo al discepolo fondatore della Chiesa e ai suoi successori e inoltre perché sul fondo del disegno compare, purtroppo in gran parte tagliata, un'iscrizione dove sembra intravedersi il nome di S. Pietro in Vaticano.
All'interno della Collezione di disegni conservata alla Kunstbibliothek di Berlino è presente un disegno attribuito al XVII secolo per una finestra in S. Pietro che mostra alcune affinità compositive (Berlin, Kunstbibliothek n. 190 p. 44).
L'autore del disegno potrebbe essere Giacomo della Porta, che lavorò al progetto e usò spesso la conchiglia come elemento decorativo e simbolico nelle su opere o Carlo Maderno.
Una conchiglia simile si trova anche nella finestra dell'ordine superiore della facciata di S. Maria degli Incurabili in Augusta progettata da Francesco da Volterra nel 1592 e compiuta da Carlo Maderno per l'anno Santo del 1600 nella parte superiore.
Il disegno, sembrerebbe realizzato dalla stessa mano del seguente (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 5,56).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).