Prospetto e pianta di portale per S. Pietro in Vaticano (?)

ambito romano

Prospetto e pianta di portale per S. Pietro in Vaticano (?)

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: post 1570 - ante 1626

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura, acquerello

Misure: 260 mm x 408 mm

Descrizione: disegno in scala, conserva tracce della preliminare costruzione a grafite con tiralinee e compasso; è eseguito a inchiostro bruno a penna, in parte con tiralinee e compasso e in parte a mano libera; le campiture del muro e le ombreggiature sono ad acquerello marrone/grigio,in parte tratteggiato a pennello; il supporto sul quale è tracciato è carta pesante avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "altari diversi" con la definizione "53 Altare senza colonne".
Il disegno raffigura un altare rappresentato in pianta e prospetto. La sezione orizzontale consente di comprendere la profondità del manufatto, altrimenti poco intuibile nonostante la coloritura degli sfondati e delle ombreggiature con inchiostro acquerellato. L'altare è inquadrato da due pilastri molto avanzati rispetto alla parete, riquadrati, con base sagomata e cornici superiori sporgenti, su cui è impostata un'arcata voltata a botte inscritta in un parallelepipedo, sormontato da una cornice aggettante. Gli spicchi di risulta tra l'arco e la cornice superiore sono riquadrati come i pilastri. Il parallelepipedo sporgente della mensa, rialzato su una pedana di due gradini molto avanzata, è alla base di una sorta di edicola con campitura centrale incorniciata e sagomata, adatta a contenere una raffigurazione religiosa. Ai lati della cornice due piedritti conformati sostengono due urne fumanti tramite la base sorretta da esili volute allungate. Al centro delle stesse e sopra una riquadratura per iscrizione, è posto a conclusione un frontone curvilineo spezzato con al centro un elemento trapezoidale curvilineo, recante uno spezzone di cornice ricurvo a sostegno di una croce trilobata.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).