Profilo di cupola

Martinelli, Agostino

Profilo di cupola

Descrizione

Autore: Martinelli, Agostino (m. 1686 (?))

Cronologia: post 1676 - ca. 1686

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, matita rossa

Misure: 268 mm x 406 mm

Descrizione: disegno in scala, quotato, che conserva tracce della preliminare costruzione a matita rossa, eseguito a penna con inchiostro bruno utilizzando tiralinee, compasso e mano libera; il supporto è di carta chiara pesante dai margini laterali frastagliati

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Chiese e loro parti" con la definizione "56 cupola".
Il foglio in esame rappresenta il profilo in scala e quotato di una cupola, che dalle annotazioni riportate dall'autore a lato del disegno entro riquadrature, sembra essere a costoloni. L'autore del disegno è Agostino Martinelli, nato a Ferrara ma trasferitosi a Roma dove fu lettore di legge alla Sapienza. Matematico e membro della Congregazione dei Virtuosi al Pantheon, nel 1671 fu nominato "perito deputato della Reverenda Camera Apostolica sopra le acque relative al Tevere presso la Magliana" e si occupò dei problemi provocati dalle piene del fiume. L'attribuzione di questo disegno è confermata anche dal confronto grafologico con altri scritti di suo pugno, tra cui una lettera da Magliano Sabina, datata 20 dicembre 1671 e conservata a Ferrara (Ferrara, Biblioteca Comunale Ariostea, Raccolta Cittadella, Autografi n. 1819). Non vi sono indicazioni sulla chiesa di cui fa parte la cupola rappresentata, che però dovrebbe appartenere all'ambito romano, come indica la scala in palmi romani. Si sa che Agostino Martinelli si occupò prima del 1680 di un progetto per la chiesa di S. Barbara de Librai a Roma, ma dal confronto con le incisioni esistenti della chiesa non si evince una relazione con questo disegno (Cfr. Disegni di cappelle, et altre fabriche da construirsi nella chiesa di S. Barbara de' signori Librari di Roma, Tinassi, Roma 1679, esemplare della Biblioteca Casanatense di Roma Vol. Misc. 192.20).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).