Balaustra con stemma cardinalizio

ambito romano

Balaustra con stemma cardinalizio

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1650 - 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 406 mm x 264 mm

Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; presenta tracce di grafite in corrispondenza dello stemma cardinalizio; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Il disegno raffigura una balaustra delimitata da due elementi in muratura che denunciano la sua funzione di diaframma di chiusura. Risulta divisa in due settori da pilastrini con facciata a semplice specchiatura. La fascia terminale di altezza pari a quella dei capitelli dei pilastrini, è ornata al centro da uno stemma cardinalizio fiancheggiato da due sfere, identiche a quelle posizionate alle estremità. Nel settore a sinistra sono abbozzate tre soluzioni alternative per i balaustrini.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).