Pianta dell'ordine toscano

ambito toscano

Pianta dell'ordine toscano

Descrizione

Ambito culturale: ambito toscano

Cronologia: 1640 - 1660

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 276 mm x 405 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee e compasso; le parti sezionate degli elementi dell'ordine sono evidenziate con tratteggio eseguito con inchiostro bruno a penna

Notizie storico-critiche: Il disegno raffigura in pianta due soluzioni per sostegni verticali dell'ordine tuscanico. Non è stato possibile stabilire a cosa si riferiscono le scritte "Pianta dell'ottava del toscano" e "Pianta della sesta del toscano". Nel primo disegno due pilastri con colonne addossate per tre quarti poggiano su un basamento cruciforme. Nel secondo disegno, su un basamento che presenta una rastrematura verso l'esterno, sono disegnati a sinistra un pilastro con quattro semicolonne addossate su tre lati, a destra un pilastro due colonne addossate per tre quarti e una semicolonna sul lato esterno. Un disegno che riprende il tema dell'articolazione in pianta dell'ordine toscano è presente in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 1,17.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).