Prospetto di altare

ambito romano

Prospetto di altare

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1600 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello

Misure: 268 mm x 406 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con campiture di acquerello beige; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "altari diversi" con la definizione "65 Senza colonne". Il foglio viene attribuito a Giovanni Battista Montano da Lynda Fairbairn (1998, p.771), la quale lo individua come una cornice. Per il tipo di composizione e di resa grafica appare un po' forzato inserire questo disegno nella produzione di Montano (la stessa Bedon non rileva tale paternità; cfr. Pracchi, 1991, 2a parte). Il disegno mostra la metà sinistra del prospetto di un altare dominato dall'ampio spazio centinato destinato alla pala d'altare, delimitato da una cornice tornita. La struttura architettonica è costituita da una fascia verticale decorata con panneggi e una testina femminile velata, sulla quale si appoggia la mensola scanalata destinata a reggere lo sporto del timpano mistilineo posto a coronamento della composizione.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).