Sezione longitudinale del Pantheon

ambito romano

Sezione longitudinale del Pantheon

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1625 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite

Misure: 408 mm x 271 mm

Descrizione: disegno eseguito a grafite utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Tempietti" con la definizione "70 schizzo del Panteon". In realtà, come già indicato dalla Pracchi (1991, 2a parte, p. 15, n. 77), il disegno si riferisce alla sezione longitudinale del Pantheon. All'interno della rotonda la sequenza di colonne è solo abbozzata, mentre gli altari sono resi nella loro struttura a edicola con timpano curvilineo. Mancano completamente le aperture rettangolari del tamburo, e la cupola presenta cassettoni ottagonali. Il presente foglio va messo in relazione con gli altri due in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 5,76 e 5,99.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).