Prospettiva di tavolo
Montano, Giovanni Battista ((?))
Descrizione
Autore: Montano, Giovanni Battista ((?)) (1534 ca.-1621)
Cronologia: ca. 1570 - 1621
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura
Misure: 243 mm x 192 mm
Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Mobili da Casa" con la definizione "72 Tavola". Il foglio viene attribuito a Giovanni Battista Montano da Lynda Fairbairn (1998, p. 771), mentre la Bedon esclude tale paternità (Pracchi, 1991, 2a parte). Il disegno raffigura la veduta prospettica di un tavolo dove vengono inseriti elementi ripresi dal repertorio dell'antichità classica. I piedi, foggiati come basi antiche, reggono gambe a forma di anfora sopra le quali, da bulbi fogliacei esce un breve stelo che regge un cuscinetto (analoga soluzione si ritrova in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 5.85). Per la cintura che corre sotto il piano del tavolo, l'autore propone due alternative, floreale a destra e geometrica a sinistra.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2010)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27110/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).