Prospettiva di portico a otto archi
ambito centro-italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito centro-italiano
Cronologia: 1650 - 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello
Misure: 238 mm x 370 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con campiture di acquerello grigio; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Porta" con la definizione "78 a due arcate". Il disegno si riferisce ad un esercizio di costruzione prospettica di una struttura a pianta quadrata impostata su nove pilastri che reggono archi, coperta da quattro volte a crociera. Con linee puntinate l'autore ha evidenziato le linee prospettiche in rapporto a un unico punto di fuga posto leggermente a destra rispetto la linea di simmetria verticale. Anche la decorazione a scacchi del pavimento segue il medesimo punto di fuga.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27119/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).