Cornice di porta per cappella
ambito romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: post 1575 - ante 1621
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello, tempera
Misure: 271 mm x 407 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso; i marmi sono simulati con pennellate di acquerello bruno e azzurro-blu; l'iscrizione è tracciata con tempera oro; il supporto è di carta pesante avorio con il margine sinistro frastagliato
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Porta" con la definizione "89 di Marmo".
Il foglio in esame presenta il disegno di un portale privo di particolari decorazioni, ma dal profilo variamente sagomato. Il contorno è costituito da cornici che in corrispondenza degli spigoli superiori si dilatano in fuori e in corrispondenza dell'elemento trasversale si alzano in modo da ricavare al centro lo spazio per una riquadratura per iscrizione. Il dislivello tra gli spigoli è colmato ai lati da due raccordi curvilinei. Sopra la riquadratura è impostata una robusta cornice aggettante sagomata. Il trattamento pittorico del disegno simula le venature del marmo o del legno trattato a finto marmo. Il disegno è attribuito in forma dubitativa a Giovanni Battista Montano da V. Pracchi su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p.15).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27132/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).