Sagome di cornici modanate

Montano, Giovanni Battista (attribuito)

Sagome di cornici modanate

Descrizione

Autore: Montano, Giovanni Battista (attribuito) (1534 ca.-1621)

Cronologia: ca. 1570 - 1621

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, matita rossa

Misure: 562 mm x 408 mm

Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno a penna e matita rossa utilizzando tiralinee e compasso; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Case loro parti" con la definizione "95 Sagoma di cornicione / 96 d.a" [d.a si legga: detta]. Il foglio è attribuito a Giovanni Battista Montano da Valeria Pracchi (1991, 2a parte) su segnalazione di Anna Bedon. Il disegno raffigura quattro profili per sagome di cornici tracciati a inchiostro e uno leggermente delineato con la matita rossa. I disegni sono raggruppabili a due a due, infatti, partendo da sinistra, il primo e il terzo, così come il secondo e il quarto, rappresentano due varianti di altrettante matrici. Rispetto al primo profilo, il terzo differisce per la presenza di una scozia sotto la gola diritta, di un becco di civetta in corrispondenza della rientranza, di dentelli con sottostanti ovuli. Il quarto profilo differisce dal secondo per l'inserimento di una grande gola diritta e di un ovulo in sostituzione della gola rovescia.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).