Prospetto e pianta di porta con emblema della famiglia Chigi

ambito romano

Prospetto e pianta di porta con emblema della famiglia Chigi

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1590 - 1610

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 320 mm x 486 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Porta" con la definizione "97 con sopraporto". Il foglio mostra la pianta e il prospetto della porta di ingresso di una cappella realizzato per Sisto V Peretti. La committenza è resa nota, oltre che dall'iscrizione sulla targa, anche dalla presenza dell'emblema dei tre monti sormontati da una stella, che compaiono sullo stemma papale associati al leone rampante. Ulteriore conferma è fornita dal confronto con il disegno conservato in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 5,65, dove, sopra la porta (che mostra caratteristiche compositive identiche a quelle del presente disegno) è collocato lo stemma papale con mezzo busto del pontefice. Il disegno raffigura il vano della porta contornato da una cornice ad aletta sporgente, delimitato lateralmente da due lesene con semplice specchiatura sopra le quali è collocata una struttura che prevede una targa con scritta commemorativa. L'architrave è sormontato da un ovale, destinato ad ospitare lo stemma papale, che invade il timpano triangolare posto al termine della composizione. Due volute schiacciate decorate con i monti e la stella chigiani, raccordano il timpano alle lesene sottostanti.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).