Candeliere
Montano, Giovanni Battista
Descrizione
Autore: Montano, Giovanni Battista (1534 ca.-1621)
Cronologia: post 1583 - ante 1621
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite
Misure: 198 mm x 532 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione ed è eseguito a grafite utilizzando tiralinee e mano libera nei tratti curvi; il supporto è di carta avorio con margine sinistro irregolare
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Candelieri" con la definizione "98 senza intagli".
Il disegno tracciato a grafite raffigura un candeliere delineato nella sua sagoma ancora priva di decorazione, salvo un pallido accenno nella parte mediana, in cui si intravede una foglia d'acanto.
La base presumibilmente tronco-conica del candeliere (il disegno è omesso sul lato destro) è sostenuta da piedini in forma di voluta estroflessi e da essa si sviluppa una serie di elementi sagomati in forme concavo-convesse uniti da dischi con bordo a toro. La sagoma ha una composizione armoniosa e termina con un portacandela allargato per raccogliere la cera. Il disegno è attribuito a Giovanni Battista Montano da V. Pracchi su indicazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 15) e segnalato da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 770).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27142/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).