Prospetto di cornice per immagine

Martinelli, Domenico

Prospetto di cornice per immagine

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: post 1678 - ante 1690

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerellatura, biacca

Misure: 273 mm x 407 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno e biacca; il supporto sul quale è tracciato è di carta azzurra

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Imagini ornate Iscrizioni" con la definizione "106 con cimasa centinata".
Il progetto di cornice, accurato nell'esecuzione ma rifinito solo parzialmente negli elementi decorativi, è tracciato su carta trattata di colore azzurro.
La tecnica di preparazione del fondo è stata riscontrata in diversi disegni di Domenico Martinelli presenti all'interno della Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli invv.1,96; 4,9; 8,93; 9,1 e 9,20); in questi il disegno era realizzato a matita nera, tuttavia come in questo caso le lumeggiature erano evidenziate con la biacca. Anche le caratteristiche stilistiche potrebbero ricondurre a Martinelli.
La cornice, destinata ad accogliere un dipinto, è inserita nel muro tra due paraste scanalate con rudente a bastoncino nel terzo inferiore, appoggiate sulla cornice della zoccolatura inferiore e con capitelli corinzi, che sostengono una serie di cornici decorate con motivi classici a fogliette e ovoli.
La cornice è costituita da un primo listello a toro decorato con perline ovali e tonde che individua la campitura rettangolare e prosegue sul lato superiore seguendo la sagomatura concavo-convessa, rialzata al centro, della seconda cornicetta esterna incassata e decorata con una sequenza di fiorellini inseriti in un ovale. Sopra questa parte sagomata è una terza cornice sporgente e decorata a fogliette, a conclusione del motivo. Nello spazio tra il listello e il rialzo centrale della parte superiore della cornice, è inserita una testina di cherubino con le ali abbassate.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).