Prospetto di navata con altari e arredi sacri
ambito romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: post 1575 - ante 1625
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, bistro a penna
Misure: 266 mm x 300 mm
Descrizione: disegno in scala, eseguito principalmente a mano libera a grafite, con archi a compasso tracciati con bistro; il supporto è carta colore avorio leggera
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Chiese e loro parti" con la definizione "108 interna" [si legga: facciata interna].
Il disegno in scala rappresenta, in pianta e in alzato, un porticato ad arcate a tutto sesto impostate su pilastri compositi cruciformi e copertura con volte a crociera, sulla cui parete di fondo è una serie di cappelle con arredi sacri. Si tratta di altari, cornici ornate per ospitare dipinti e un fonte battesimale a forma di tempietto.
Non è stato possibile identificare l'autore e la localizzazione della chiesa.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27155/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).