Prospetto e sezione di stallo per coro

Montano, Giovanni Battista

Prospetto e sezione di stallo per coro

Descrizione

Autore: Montano, Giovanni Battista (1534 ca.-1621)

Cronologia: post 1583 - ante 1621

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 189 mm x 226 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è tracciato a penna con inchiostro bruno a mano libera; ombreggiature e dettagli sono evidenziati con inchiostro bruno acquerellato; il supporto è di carta pesante avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Corj di chiese" con la definizione "137 di fianco".
Il disegno in esame è attribuito a Giovanni Battista Montano da V. Pracchi su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 19), da L. Marcucci (Marcucci, 2008 p. 49 n. 61) e indicato da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 770).
Esso raffigura gli stalli di un coro la cui parete di fondo è definita con pannelli riquadrati distribuiti su tre livelli: quello inferiore presenta pannelli di forma quadrata alternati ad anfore, che costituiscono l'appoggio delle basi riquadrate alternate a pannelli rettangolari del secondo livello superiore. Sopra le basi sono impostate le cariatidi su piedistallo o alternativamente le colonne, tra cui si trovano i pannelli rettangolari più grandi del terzo livello superiore, di cui i primi due a sinistra decorati con scene a carattere religioso.
Cariatidi e colonne supportano infine la cornice conclusiva articolata, tra cui sono posti piedistalli inframmezzati da testine di cherubino o putti, che si ritrovano anche al di sopra alternati a urne fumanti e statue. Sul lato destro del foglio è raffigurato l'elemento principale della composizione parietale, di cui è raffigurata solo una parte, rappresentato da un arco sovrastato da una cupoletta con urna fumante superiore che inquadra una campitura o una nicchia, in cui probabilmente doveva essere collocata una statua, come si evince da un altro disegno della Collezione di analogo soggetto e impostazione, ma rifinito in tutti i dettagli (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 6,55).
I due disegni sembrano costituire delle varianti per lo stesso progetto.
Un altro disegno che riporta diverse soluzioni compositive per gli stalli di un coro si trova all'interno della presente Collezione all'inv. 6,124. Quest'ultimo è stato dettagliatamente descritto da L. Marcucci che ne ha ravvisato analogie con il coro ligneo della Cappella Colonna in San Giovanni in Laterano a Roma. Anche il disegno di inv. 6,55 è stato associato dalla Marcucci alla committenza dei Colonna, per la presenza di un elemento decorativo simile alla sirena emblema della famiglia; non così per il disegno qui in esame, privo di alcun riferimento significativo attinente (Marcucci, 2008 pp. 38-39, 49 nn. 60-61).
La varietà dei motivi architettonici e decorativi rappresentati nei tre disegni, indica comunque lo studio di possibili alternative da elaborare o da sottoporre al committente.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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