Fregi

ambito romano

Fregi

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1590 - 1610

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 82 mm x 278 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è tracciato a penna con inchiostro bruno a mano libera; le campiture tra i decori sono ad inchiostro bruno acquerellato, con tratti di inchiostro a pennello; il supporto è di carta colore avorio dal formato irregolare che presenta puntinature costruttive; il decoro è delimitato da marginature ad inchiostro bruno

Notizie storico-critiche: Il foglio, non citato nell'indice di Giacomo Sardini, riporta due fregi decorativi allineati. Quello superiore è ornato con girali vegetali contrapposti con fiore al centro e calici con perline, tra cui è inserito il volto di un cherubino circondato da ali: quelle inferiori chiuse, quelle laterali abbassate e le superiori dispiegate.
Il fregio sottostante ha girali simili ai precedenti, tra cui è posto, a variante, lo stemma rappresentante la città di Roma, riconoscibile dalla scritta S.P.Q.R. sulla fascia centrale.
Non vi sono elementi sufficienti per un'attribuzione certa del disegno, non segnalato da A. Bedon tra i disegni di Giovanni Battista Montano (Pracchi, 1991). La composizione di fregi e i loro motivi decorativi sono comunque tipici del repertorio montaniano (cfr. L. Fairbairn, 1998 vol II, ff. 981-999) e, come suggerisce L. Marcucci, Montano potrebbe aver avuto tra le committenze romane oltre a nobili famiglie, anche il Popolo Romano (Marcucci, 2008 p. 38, p. 49 n. 55).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).