Figure maschili

ambito romano

Figure maschili

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: post 1583 - ante 1621

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, matita rossa

Misure: 271 mm x 164 mm

Descrizione: disegno eseguito a mano libera a matita rossa con tracce di schizzi a grafite; il supporto è di carta pesante colore avorio

Notizie storico-critiche: Il disegno, non citato nell'indice di Giacomo Sardini, è eseguito a matita rossa sul verso del foglio di inv. 6,58 e raffigura due uomini barbuti dell'antichità con toga e mantello, circondati da altre figure non definite. Il fatto che parte delle gambe e il braccio alzato dell'uomo più giovane sulla sinistra siano tagliate dal limite del foglio, non consente di definire la scena e l'atto di cui i due personaggi sono protagonisti. Il disegno potrebbe essere una copia da un affresco. In particolare il contesto e gli atteggiamenti delle figure, che sembrano appartenere alla storia romana, richiamano le opere di Polidoro Caldara da Caravaggio, che lavorò a Roma dal 1515 come pittore di facciate di palazzi (ad esempio palazzo Gaddi Cesi e Palazzo Milesi) in collaborazione con Maturino da Firenze, ispirandosi a Baldassarre Peruzzi. Tuttavia nessun elemento consente di risalire all'autore del disegno.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).