Prospetto di altare
Montano, Giovanni Battista (e aiuti)
Descrizione
Autore: Montano, Giovanni Battista (e aiuti) (1534 ca.-1621)
Cronologia: post 1582 - ante 1621
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura
Misure: 116 mm x 175 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "altari diversi" con la definizione "143 a due colonne".
L'attribuzione del disegno a Giovanni Battista Montano fatta da Valeria Pracchi (1991, 2a parte, p. 19) su segnalazione di Anna Bedon, è confermata dalla Fairbairn (1998, p. 770).
Il disegno raffigura il prospetto di un altare impostato su un basamento di altezza pari a quella della mensa. Un'ulteriore fascia liscia funge da piedistallo per le colonne corinzie che inquadrano la nicchia con statua della Madonna. Sopra la trabeazione, che aggetta in corrispondenza delle colonne, è inserito un timpano triangolare, spezzato al centro per l'inserimento di pannello decorato da una sirena bicaudata. Il coronamento sommitale è costituito da un timpano curvilineo e da un vaso fiammeggiante. Ai lati delle colonne due pseudo volute si raccordano con i piedistalli sormontati da angeli.
Il disegno è replicato nell'album conservato a Parigi (Bibliothèque Nationale de France, "Recueil de dessins d'architecture par Giovanni Battista Montano", ms Hb, 22-4, f. 83v). Tra i due elaborati si riscontrano alcune lievi differenze: in quello milanese il tratto è più lineare e sono presenti le linee di costruzione a grafite, mentre sono del tutto assenti nell'esemplare parigino. Quest'ultimo mostra invece alcuni dettagli decorativi diversi o mancanti in quello della Collezione Sardini Martinelli: i capitelli delle colonne sono ionici (e vengono previsti anche per le pseudo lese laterali); in chiave di volta della nicchia è inserita una mensola e, infine, la postura del cherubino in alto a sinistra è differente. Come ultima nota va segnalata nel disegno di Parigi un'ombreggiatura più marcata.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27238/
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