Prospetto di monumento funebre a parete

Montano, Giovanni Battista

Prospetto di monumento funebre a parete

Descrizione

Autore: Montano, Giovanni Battista (1534 ca.-1621)

Cronologia: post 1583 - ante 1621

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 187 mm x 242 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è tracciato a penna con inchiostro bruno a mano libera; ombreggiature con inchiostro bruno acquerellato; il supporto è di carta pesante colore avorio e presenta una marginatura ad inchiostro bruno

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto, insieme ad altro foglio già incollato sul lato opposto del medesimo supporto di legatura, nel paragrafo "Mausolei sepolcrali" con la definizione "153 a 4 colonne e senza colonne".
Il monumento funebre raffigurato sul foglio presenta una composizione simmetrica rispetto alla mezzeria, con un alto basamento su zoccolatura a pavimento, la cui parte centrale avanzata sostiene su un doppio piedistallo sagomato un sepolcro dalla base arrotondata. Il coperchio è costituito da una sorta di frontone a volute contrapposte che si fronteggiano al centro inframmezzate da un piedistallo sagomato.
Il sepolcro è affiancato da due angeli in forma di volute vegetali, appoggiati tramite piedistalli sui piedritti riquadrati sottostanti e dominato dalla composizione decorativa del monumento.
Quest'ultima si eleva dal basamento ed è costituita da un elemento quadrangolare con al centro una campitura di sfondo al busto di una figura maschile anziana e barbuta, avvolta da un sudario.
La campitura è affiancata da due lesene riquadrate con due maschere e pendente alla sommità, per sostenere la cornice aggettante spezzata di un frontone curvilineo, interrotto al centro da un mezzo angelo su volute vegetali. Ai lati del frontone sono poste due urne fumanti, mentre la parte conclusiva della composizione è costituita da un elemento rettangolare, con una cornice sagomata sorretta con le mani dall'angelo sopra descritto e sormontata da un frontone curvilineo, su cui è posta un'urna con croce su piedistallo.
Il disegno, attribuito a Giovanni Battista Montano da V. Pracchi su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 20) e da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 771), è incorniciato da una marginatura semplice.
I tratti veloci e approssimativi inducono a confermare l'attribuzione del disegno allo stesso Montano.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).