Prospetto di monumento funebre a parete
Montano, Giovanni Battista
Descrizione
Autore: Montano, Giovanni Battista (1534 ca.-1621)
Cronologia: post 1583 - ante 1621
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura
Misure: 189 mm x 245 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna a mano libera; le ombreggiature sono evidenziate con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto è di carta avorio e presenta una marginatura a inchiostro bruno
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Mausolei sepolcrali" con la definizione "154 altro simile al n° 51" [probabile riferimento al disegno inv. 6,80].
Il monumento funebre raffigurato sul foglio, delimitato da una semplice marginatura, si eleva su un alto basamento oltre una rilevante zoccolatura sagomata nella parte superiore, che ne segue l'articolazione in tre parti, di cui quella centrale avanzata reca una riquadratura per iscrizione.
Sopra questo elemento si trova il sepolcro (o la sua rappresentazione) sostenuto da due felini accovacciati e inserito nella campitura ad arco con il fondo decorato da una rappresentazione abbozzata della resurrezione. La composizione è a sua volta inserita tra due colonne corinzie, su basi decorate da angeli con le fiaccole rovesciate (sul significato, cfr. Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 6,30), che sorreggono tramite la trabeazione un frontone curvilineo interrotto, al cui centro si trova un'arme gentilizia sorretta da due angioletti.
La parte superiore e conclusiva del monumento è costituita da un elemento rettangolare riquadrato sorretto da mensole a voluta, sovrastato da un frontone triangolare su cui poggia un'urna o vaso con croce trilobata.
La composizione centrale sopra descritta è affiancata da due elementi simmetrici composti da un basamento articolato con riquadratura centrale, una nicchia superiore con statua sormontata da una riquadratura e inserita tra due piccole colonne corinzie, sulla cui trabeazione poggia un piedistallo sagomato con frontone curvilineo su cui è posta un'urna fumante. Il disegno, attribuito a Giovanni Battista Montano da V. Pracchi su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 20) e da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 771), è incorniciato da una marginatura semplice ed è confrontabile con l'incisione n. 34 presente nella pubblicazione "Diversi ornamenti capricciosi per depositi o altari", una raccolta di stampe basate su alcuni disegni di Montano edita da Giovanni Battista Soria nel 1625, in cui la composizione appare capovolta.
I tratti veloci e approssimativi delle figure inducono a confermare l'attribuzione del disegno allo stesso Montano.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27262/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).