Prospetto di altare

Montano, Giovanni Battista

Prospetto di altare

Descrizione

Autore: Montano, Giovanni Battista (1534 ca.-1621)

Cronologia: post 1583 - ante 1621

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 138 mm x 198 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee e compasso e in parte mano libera; le ombreggiature sono realizzate con inchiostro bruno acquerellato; il supporto è di carta pesante avorio imbrunita e presenta puntinature costruttive

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "altari diversi" con la definizione "154 a quattro colonne".
Il foglio in esame presenta il disegno di un altare, caratterizzato da una composizione architettonica tripartita e simmetrica secondo la mezzeria. Questa si eleva su un alto basamento articolato che presenta una zoccolatura sagomata alla base e due gradini nella parte centrale. La campitura superiore al centro propone una riquadratura per immagine sagomata e decorata nel lato inferiore, sovrastata da una cornice rialzata per contenere la figura di un putto alato sospeso su una mensola. La cornice, appoggiata al rialzo retrostante, è affiancata da due volute contrapposte che sembrano contribuire a sostenere il doppio frontone triangolare superiore, sovrastato da un piedistallo a due volute con urna fumante.
Gli elementi architettonici che affiancano la campitura centrale sono costituiti da coppie di colonne ioniche che si stagliano dalla muratura di fondo e che sostengono una trabeazione sormontata da frontone curvilineo, su cui è adagiato un putto alato.
Il disegno è attribuito a Giovanni Battista Montano da V. Pracchi su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 20), da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 770) e da L. Marcucci, che segnala la somiglianza della composizione con una riscontrata nella cappella Colonna in S. Giovanni in Laterano (Marcucci, 2008 p. 71).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).