Prospetti di zuppiera

ambito centro-italiano

Prospetti di zuppiera

Descrizione

Ambito culturale: ambito centro-italiano

Cronologia: 1600 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 229 mm x 171 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto, insieme ad altro foglio già incollato sul lato opposto del medesimo supporto di legatura, nel paragrafo "Vasi" con la definizione "170 con aquila".
Il disegno raffigura due soluzioni alternative per un oggetto che si potrebbe identificare più come zuppiera che come urna. Questo componente dei servizi da tavola è oggetto di interesse anche da parte di altri artisti cinquecenteschi, come dimostrerebbe, ad esempio, uno schizzo di Giulio Romano pubblicato in Thornton (1992, p. 335). La proposta a sinistra mostra alla base un piede leonino e, al centro, una testa alata di cherubino; il contenitore presenta due fasce: quella inferiore, pulvinata, è decorata da foglie e da una figura in forte rilievo, la fascia superiore mostra al centro uno stemma con corona fiancheggiato da una sirena bicaudata e da due mascheroni; il coperchio, infine, è ornato da una cornucopia e da un'aquila. Nella proposta a destra una coppia di leoni regge e decora il contenitore, meno profondo del precedente e suddiviso in due fasce, quella inferiore liscia, quella superiore con teste alate di cherubini; il coperchio, che si articola in più livelli e si restringe verso l'alto, è ornato solo in una fascia e in sommità con elementi vegetali.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).