Veduta prospettica di cataletto
ambito romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: 1600 - 1624
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerellatura
Misure: 194 mm x 172 mm
Descrizione: disegno eseguito a mano libra con inchiostro bruno a penna; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Mobili da Casa" con la definizione "170 cofano ..." [cofano sinonimo di bara].
Il disegno raffigura una portantina funebre (cataletto) con stanghe e piedi per il trasporto a spalla o a mano e il posizionamento a terra, sulla quale è adagiata la salma di un prelato. La testiera è costituita da un pannello con volute laterali recante la scritta "VERBUM CARO FACTUM EST", sormontato da due volute rovesce che inquadrano una testa alata di cherubino, e sulle quali sono seduti due cherubini che reggono il calice con l'eucarestia. La pediera consta di un pannello dal profilo mistilineo all'interno del quale è raffigurata la Madonna con Bambino, mentre i simboli legati alla morte (teschi e ossa incrociate) sono posti alle estremità superiore e inferiore.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27295/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).