Prospetto di portale e prospetto della Porta Santa in S. Pietro a Roma

ambito romano

Prospetto di portale e prospetto della Porta Santa in S. Pietro a Roma

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1625 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 234 mm x 180 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Porta" con la definizione "178 porte Sante".
Il foglio raffigura due portali. Mentre non è stato possibile identificare quello di sinistra, quello a destra raffigura la Porta Santa della basilica di S. Pietro a Roma. Il disegno milanese mostra una versione della Porta Santa che potrebbe essere collocata tra il 1613 e il 1625. Nei capitelli delle colonne sono inseriti i draghi, emblema di papa Paolo V Borghese, che vennero scolpiti nel 1613 (Hibbard 2001, p. 227), mentre non compaiono i draghi che ornano gli aggetti della trabeazione in corrispondenza dei capitelli, che invece figurano su un disegno di Borromini del 1625 (Hibbart 2001, p. 228, fig. 169).
Nel portale a sinistra una porta architravata dal profilo terminante ad alette ornato da semplici cornici, è contenuta all'interno di un'altra struttura composta da montanti verticali con mensole scanalate in sommità. Queste reggono un timpano curvilineo all'interno del quale è inserito un timpano triangolare ornato al centro da una testa di cherubino con ghirlande. La raffigurazione di un angelo in volo con foglia di palma nella mano sinistra, conclude la composizione.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).