Pianta e prospetto di osteria

ambito romano

Pianta e prospetto di osteria

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: post 1575 - ante 1625

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, inchiostro a pennello, acquerellatura, acquerello

Misure: 475 mm x 379 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno utilizzando tiralinee e compasso e mano libera negli elementi ornamentali; inchiostro bruno a pennello per effetti d'ombra e sfondati; campiture dei muri ad acquerello beige e verde; campitura della strada con acquerello bruno rossiccio; il disegno è tracciato su supporto di carta pesante colore avorio

Notizie storico-critiche: Il foglio, con n. antico 180 (sul verso) e non citato in indice da Giacomo Sardini, riporta il disegno in pianta e in prospetto di un'osteria. Si tratta probabilmente di un progetto di nuova costruzione accanto a un edificio esistente, fronteggianti una strada e una piazza evidenziati con acquerello colore marrone. La planimetria evidenzia infatti da un lato un ambiente (forse un negozio di panetteria), le cui murature sono campite con acquerello di colore verde, costituito da un ampio locale con un forno e un locale più piccolo per la stufa. A lato al posto di un locale dai muri tratteggiati probabilmente demoliti, si sviluppa la pianta del piano terreno dell'edificio la cui fronte è rappresentata in corrispondenza nella parte superiore del foglio. L'edificio ha una forma ad L e la parte adiacente ai locali esistenti è occupata dalle stalle e da una stanza cui si accede sia dalle stalle sia dall'entrata laterale passante in prossimità del corpo scala che porta alla cucina sulla destra, di poco rialzata e ai locali superiori. Il prospetto è molto semplice, con finestre contornate e dotate di inferriate al piano inferiore. Il portone di ingresso alla stalla, pure contornato, è leggermente arcuato con chiave di volta, sovrastata da una cartella che rappresenta probabilmente l'insegna dell'osteria. L'ingresso pedonale è invece arcuato con sopraporta.
Non vi sono elementi sufficienti per stabilire l'autore, né la localizzazione dell'edificio.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).