Prospetto di cornice con stemma della famiglia Medici

ambito toscano

Prospetto di cornice con stemma della famiglia Medici

Descrizione

Ambito culturale: ambito toscano

Cronologia: 1600 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 162 mm x 165 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna in parte con tiralinee e compasso e in parte a mano libera; le ombreggiature sono eseguite con inchiostro bruno acquerellato; il supporto è di carta colore avorio leggera

Notizie storico-critiche: Il foglio 137b, già impaginato sul verso del supporto con n. antico 183, non è citato nell'Indice di Giacomo Sardini.
Il disegno propone una elaborata cornice sagomata che probabilmente doveva racchiudere un'iscrizione. La cornice presenta lungo il lato inferiore due elementi curvilinei le cui volute appiattite e contrapposte centrali sono legate insieme a un motivo vegetale, mentre quelle minori alle estremità sembrano sorreggere la cornice stessa in corrispondenza degli spigoli estroflessi dalla cui base scendono due pendenti vegetali.
Come nel lato inferiore, anche in quelli laterali la cornice è sagomata in forme rientranti verso il centro della campitura e in corrispondenza di queste si trova un decoro composto da una valva di conchiglia tra due foglie d'acanto.
Il margine superiore della cornice nella parte centrale si estroflette, sorretto da due piccole volute contrapposte, per sorreggere un frontone due volute interrotto da uno stemma gentilizio che rappresenta la famiglia Medici.
Sopra i due spigoli superiori della cornice si trovano due ghiande su piedistallo, che potrebbero alludere alla famiglia Della Rovere.
Si possono suggerire delle ipotesi da approfondire in uno studio successivo. Lo stemma potrebbe alludere a Maria de' Medici, regina di Francia in quanto moglie di Enrico IV (1600-1610), oppure a Margherita de' Medici (1628 ca.), duchessa di Parma e Piacenza e moglie di Odoardo Farnese (cui alluderebbe la ghianda, frutto della quercia o farnia, simbolo della famiglia Farnese) o, infine, al granduca di Toscana Ferdinando II de' Medici (1610-1670, granduca dal 1621) e a sua moglie (e cugina) Vittoria della Rovere (1622-1694), figlia di Claudia de' Medici e Ubaldo della Rovere e perciò nipote di Ferdinando I (predecessore del marito nel granducato).
Anche i della Rovere avevano tra i simboli della casata la ghianda frutto della quercia.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).