Prospetto parete interna edificio religioso

Montano, Giovanni Battista (bottega)

Prospetto parete interna edificio religioso

Descrizione

Autore: Montano, Giovanni Battista (bottega) (1534 ca.-1621)

Cronologia: post 1582 - ante 1621

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite

Misure: 262 mm x 406 mm

Descrizione: disegno eseguito a mano libera con grafite su supporto di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Tabernacoli" con la definizione "184 a tre ordini di colonne".
Il disegno tracciato a matita raffigura uno schizzo riferibile alla decorazione per una parete su due ordini. Quello inferiore articolato con colonne ioniche che inquadrano un'apertura ad arco a tutto sesto con angeli adagiati sulla ghiera dell'arco, reggenti un oggetto di difficile interpretazione. Al di sopra si sviluppano due alte fasce prive di ornato sulle quali è impostata una composizione a tre campate. Le due laterali architravate mostrano soluzioni decorative terminali differenti: un vaso a sinistra e un elemento con timpano semicircolare a destra. La campata centrale, più alta, è conclusa da timpano semicircolare con fastigio, ed è raccordata alla campata sinistra tramite una voluta.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).