Pianta e prospetto di fontana

ambito romano

Pianta e prospetto di fontana

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1600 - 1624

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, inchiostro a pennello, acquerellatura

Misure: 179 mm x 324 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna, principalmente con tiralinee e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Fontane" con la definizione "185 con giglio".
Il disegno, che non è stato possibile identificare, raffigura la pianta e l'alzato di una fontana. Il bacino di raccolta ha una pianta quadrata con gli angoli rientranti e un alzato dal profilo modanato. Al centro si erge un piedistallo a croce greca ornato da volute con specchiature baccellate, che regge un catino a forma di fungo ornato da scaglie, che rimanda alla fontana realizzata su progetto di Carlo Maderno (1614) per la piazza di S. Pietro. L'acqua zampilla da un elemento terminale a forma di giglio, che rimanda a quello delle fontane di piazza Farnese progettate da Girolamo Rainaldi e costruite entro il 1626.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).