Pianta e prospetto di pronao

ambito romano

Pianta e prospetto di pronao

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1590 - 1610

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 265 mm x 405 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Tempietti" con la definizione "190 toscano".
Il disegno mostra il pronao di un edificio che non è raffigurato, ma del quale si presume l'esistenza dalla presenza di una porta nel prospetto. La struttura posta su un basamento a due gradini, è a pianta quadrata con due colonne doriche che reggono una trabeazione priva di decorazione ad eccezione dei dentelli della cornice. In corrispondenza delle colonne, sulla copertura (a padiglione con tegole) sono posti due obelischi culminanti con una sfera. Il prospetto è tripartito, con porta centrale sormontata da un timpano triangolare, fiancheggiata da nicchie inquadrate da un'edicola con timpano curvilineo e piedistallo ornato da un motivo a losanga; ai lati, in asse con le colonne, sono ubicate due lesene.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).