Prospetto di altare

ambito romano

Prospetto di altare

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: ca. 1600 - ca. 1690

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 268 mm x 405 mm

Descrizione: disegno in scala, che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando principalmente tiralinee e compasso e mano libera nelle parti ornamentali e nei tratteggi che definiscono ombreggiature e sfondati; alla base del disegno è un accenno parziale a grafite della pianta; il supporto sul quale è tracciato è di carta pesante colore avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto, insieme ad un altro contiguo, nel paragrafo "altari diversi" con la definizione "190. 192. per croci"; sul verso del foglio tuttavia appare il "191" come numerazione antica.
L'altare raffigurato sul foglio ha un aspetto molto rigido sia nella composizione, sia nella tecnica di rappresentazione con ombreggiature a tratteggio. La mensa sporgente semplicemente parallelepipeda e priva di decorazioni, è affiancata dalla base raddoppiata della struttura superiore, costituita da paraste sfalsate che sostengono una cornice superiore. La campitura centrale individuata da questi elementi e posta sullo sfondo sopra la mensa, presenta una cornice decorativa sagomata e rilevata che contorna la grande croce centrale lineare. La croce risulta incassata nella cornice che, seppur sporgente, nella parte inferiore segue il contorno della campitura, mentre nella parte superiore si incurva in forma convessa per lasciare spazio a due teste di cherubino di diversa fattura, come a suggerire due soluzioni alternative di decoro.
Il disegno, che presenta dei conteggi a lato, è accompagnato dalla scala metrica con numeri romani come il seguente (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 6,150) e come il disegno inv. 4,15 della stessa Collezione, accomunati dal medesimo tema compositivo di altare con croce inscritta in cornice sagomata.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).