Decorazione per la parte inferiore di un'incorniciatura ovoidale
Orlandi, Stefano
Descrizione
Autore: Orlandi, Stefano (1681-1755/1760)
Cronologia: 1700 - 1749
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerellatura
Misure: 430 mm x 300 mm
Descrizione: disegno eseguito a mano libera a inchiostro bruno a penna, le ombreggiature sono precisate con acquerellature di inchiostro; il supporto è carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale il marchese Giacomo Sardini lo aveva rilegato, il disegno viene definito: "Pieritto per dipingersi". In realtà sembra più probabile che il foglio sia riferibile alla progettazione della zona inferiore di un'incorniciatura ovoidale da tradurre in pittura. Anche se al momento non è possibile accostare la composizione ad un'opera ben precisa, l'accuratezza evidente nella definizione degli elementi decorativi e degli effetti chiaroscurali indurrebbe a scartare l'ipotesi che il disegno possa costituire un lavoro fine a se stesso. L'agilità del tratto, la mobilità dei contorni e l'efficace gioco luministico suggeriscono di avvicinare il foglio, assegnabile a Stefano Orlandi sulla base di considerazioni stilistiche, ad altri presenti nella Collezione Sardini Martinelli (inv. 8,1; 8,20 recto; 8,3; 8,6; 8,37-38 verso; 8,4; 8,24 recto; 8,32), alcuni dei quali, al pari di quello in esame, sono stati riferiti al pittore bolognese da Elisabetta Landi nel 1981 (Landi 1981, pp. 208-217). Lo Zanotti (G.P. Zanotti, Storia dell'Accademia Clementina, Bologna 1739, II, pp. 254 e 260) ricorda l'attività svolta a Lucca dall'Orlandi, insieme al concittadino Gioseffo Orsoni, nel settore della scenografia teatrale, attività di cui forse nel periodo in cui il marchese Sardini andava formando la propria raccolta di disegni, si conservava in città ancora qualche testimonianza concreta, o per lo meno la reputazione.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Betti, Paola (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27359/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).