Mensola di cornice con motivo a dentelli
ambito romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: 1650 - 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura, acquerello
Misure: 111 mm x 53 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è tracciato a penna con inchiostro bruno a mano libera; ombreggiature e resa grafica del materiale con inchiostro bruno acquerellato e acquerello rosa; supporto di carta avorio leggera
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene raggruppato con altri sotto il titolo: "mensole diverse".
Il disegno raffigura una mensola che riprende in rilievo le modanature della cornice in cui è incastonata, con dentelli triangolari alla base. Dal tratto coloristico ad acquerello si presume che la cornice sia in marmo. La limitatezza del disegno non consente una identificazione più puntuale. Il disegno è da porre in relazione con i seguenti relativi allo stesso soggetto e che ne costituiscono versioni alternative (Milano, Collezione Sardini Martinelli invv. 8,9a; 8,9c; 8,9d).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27364/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).