Cartouche

Orlandi, Stefano

Cartouche

Descrizione

Autore: Orlandi, Stefano (1681-1755/1760)

Cronologia: 1700 - 1749

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello

Misure: 431 mm x 277 mm

Descrizione: disegno eseguito a mano libera a inchiostro nero a penna, le ombreggiature sono precisate con acquerello grigio; presenta traccia di matita rossa non pertinente; il supporto è carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale il marchese Giacomo Sardini lo aveva rilegato, il disegno viene definito: "Cartella in due maniere". Il foglio è stato assegnato a Stefano Orlandi nell'articolo a lui dedicato da Elisabetta Landi nella ricorrenza del terzo centenario della nascita del pittore bolognese. La proposta attributiva, che interessava anche i nn. inv. 8,1; 8,5; 8,17; 8,20 recto; 8,37-38 verso della stessa Collezione Sardini Martinelli, veniva condivisa da Helmut Lorenz (Landi 1981, pp. 208-217, in particolare pp. 214 e 216, nota 19; fig. a p. 213). In quell'occasione Landi rendeva noto che nella raccolta Certani conservata a Venezia presso la Fondazione Giorgio Cini il disegno n. inv. 33011 corrisponde assai fedelmente al foglio qui in esame. Questo appare caratterizzato da una maggiore chiarezza e da una più nitida definizione dei contorni rispetto agli altri studi milanesi attribuiti all'Orlandi nel 1981. Nel segno nervoso e nelle modalità di trattamento dei motivi vegetali si riscontrano somiglianze con il disegno n. inv. Hdz 692 della Kunstbibliothek di Berlino, riferito al bolognese Fortunato Tesi, che riporta solo la porzione destra del cartouche recante alla base una testina (Italienische Zeichnungen der Kunstbibliothek Berlin. Architektur und Dekoration 16. bis 18. Jahrhundert, a cura di S. Jacob, Berlin 1975, scheda 941, p. 185). Tra i disegni della Collezione Sardini Martinelli i confronti più stringenti sono istituibili con lo studio per la decorazione di una parete (n. inv. 8,15 bis), non compreso da Elisabetta Landi tra quelli riferibili all'Orlandi.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Betti, Paola (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).