Motivo decorativo con stemma di Lucca
ambito lucchese
Descrizione
Ambito culturale: ambito lucchese
Cronologia: post 1580 - ante 1680
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerellatura
Misure: 172 mm x 125 mm
Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno a penna, a mano libera; le ombreggiature sono a inchiostro bruno acquerellato; il disegno è tracciato su carta colore avorio e presenta una marginatura a inchiostro bruno eseguita con tiralinee
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Arme di Lucca ornata".
Il disegno è racchiuso in una marginatura rettangolare e rappresenta lo stemma di Lucca, identificabile dall'iscrizione "Libertas" sulla fascia trasversale, la corona gigliata sovrastante e i due leoni rampanti contrapposti che lo sorreggono ai lati. Lo stemma è appoggiato su una testa di cherubino ed è circondato da una decorazione di racemi a volute intrecciati. Tra lo stemma e la corona la decorazione assume la forma di un mascherone con le sembianze di una testa stilizzata di leone. Non è possibile identificare con certezza l'autore del disegno, anche se si può supporre fosse uno dei numerosi artisti che gravitavano intorno a Lucca tra la fine del XVI secolo e la seconda metà del XVII secolo. Il disegno è confrontabile con un altro interno alla Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 8,74 R), dove pure compare la figura di leone rampante che sostiene uno stemma.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27384/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).