Decorazione per la cimasa di una porta

Orlandi, Stefano

Decorazione per la cimasa di una porta

Descrizione

Autore: Orlandi, Stefano (1681-1755/1760)

Cronologia: 1700 - 1749

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerellatura, matita rossa

Misure: 177 mm x 224 mm

Descrizione: disegno eseguito a mano libera e con tiralinee a inchiostro bruno a penna; le ombreggiature sono precisate con acquerellature di inchiostro; presenta tracce di matita rossa; il supporto è carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale il marchese Giacomo Sardini lo aveva rilegato, il disegno viene definito: "Cimasa di porta". Seppure non incluso da Elisabetta Landi tra i fogli della Collezione Sardini Martinelli da lei assegnati, in accordo con Helmut Lorenz, a Stefano Orlandi nel saggio dedicato all'artista nel 1981 in occasione del terzo centenario della sua nascita, il disegno presenta i medesimi caratteri stilistici e lo stesso prontuario ornamentale ricorrente nella produzione grafica del pittore, che già in parte era stata resa nota nel corso della mostra bolognese su L'arte del Settecento emiliano (J. Bentini, L'arte del Settecento emiliano. L'arredo sacro e profano a Bologna e nelle Legazioni Pontificie, catalogo della mostra a cura di J. Bentini, Alfa, Bologna 1979, scheda 42, p. 59). In questo disegno l'Orlandi si cimenta nella proposta per la decorazione della cimasa di una porta delimitata da uno stipite e da un architrave molto lineare da rivestire con esuberanti ornati di gusto rococò, come nell'analogo studio della Collezione Sardini Martinelli (inv. 8,32) riferibile allo stesso pittore. Non sappiamo se il foglio fosse già correttamente assegnato all'Orlandi al momento dell'acquisto da parte del marchese Sardini che poteva conoscere, o solo per fama o per averne viste direttamente le prove, l'attività svolta a Lucca dall'artista, insieme al concittadino Gioseffo Orsoni, nell'ambito della scenografia teatrale (G.P. Zanotti, Storia dell'Accademia Clementina, Bologna 1739, II, pp. 254 e 260).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Betti, Paola (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).