Cartella per arme ecclesiastica con putti alati

ambito centro-italiano

Cartella per arme ecclesiastica con putti alati

Descrizione

Ambito culturale: ambito centro-italiano

Cronologia: 1600 - 1624

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura, matita rossa

Misure: 195 mm x 139 mm

Descrizione: disegno a inchiostro bruno a penna, con altri schizzi a grafite e a matita rossa eseguiti a mano libera; le ombreggiature del soggetto principale sono ad inchiostro bruno acquerellato; il supporto è un foglio di carta pesante colore avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Cartella con Putti".
La cartella per arme ecclesiastica raffigurata in questo disegno appartiene a un prelato, di cui non è possibile stabilire il grado, in quanto i cappelli con cordoni e nappe si distinguevano per ciascuno in relazione al colore. L'emblema, che non ha segni distintivi nell'interno a forma di cuore e che riporta nella parte bassa l'effige di una maschera, è sorretto da due putti in volo.
Il disegno appartiene all'ambito centro-italiano e si ipotizza possa collocarsi nel primo quarto del XVII secolo.
Sul medesimo foglio sotto il disegno è tracciato uno schizzo a grafite poco leggibile in cui si intravede la voluta di un cartiglio, mentre in alto a destra sembrano essere tracciate a matita rossa le sagome di due teschi.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).