Mensole
ambito romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: post 1575 - ante 1649
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna
Misure: 65 mm x 155 mm
Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno a mano libera e ombreggiature a tratteggio a penna; il supporto è di carta colore avorio leggera imbrunita
Notizie storico-critiche: Il disegno è escluso dall'"Indice" di Giacomo Sardini. Il foglio in esame presenta due disegni di studio per una mensola, di cui quello a destra la raffigura sormontata da un mezzo busto. I due disegni, velocemente tratteggiati, riportano lo stesso motivo variato solo nella definizione e costituito da una base allungata, con un cartiglio arrotondato e arricciato verso l'alto sul fondo e un fiocco nella parte centrale, che sorregge una mensola centrale e due laterali (di cui solo una però è rappresentata) in forma di voluta, poste sotto il supporto piano.
Il disegno è confrontabile per stile con altri due esemplari presenti nella Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli invv. 8,34 R e 8,46 c), ma non è stato possibile identificarne l'autore.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27415/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).