Cartella per arme ecclesiastica
ambito romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: 1650 - 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, stilo
Misure: 111 mm x 144 mm
Descrizione: disegno eseguito con grafite, a mano libera; è tracciato su carta chiara macchiata
Notizie storico-critiche: Il disegno, escluso dall'"Indice" di Giacomo Sardini, rappresenta un primo pensiero per una cartella di arme ecclesiastica, di cui è raffigurato solo il lato destro. Non è stato possibile identificare il soggetto e neppure l'autore. Il tratto è piuttosto incerto e il disegno è incompleto anche nei dettagli decorativi. Compare solo una croce polilobata sormontata dal cappello ecclesiastico a larga tesa con fiocchi e cordone annodato che esce dal suo interno, parzialmente raffigurato.
Il disegno sembra inscritto in un cerchio tracciato a grafite con un altro doppio cerchio più piccolo alla base. Non sembra vi sia però attinenza con il soggetto principale.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27417/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).