Ornato con testa di cherubino coronata

Martinelli, Domenico

Ornato con testa di cherubino coronata

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: 1675 - 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite

Misure: 96 mm x 105 mm

Descrizione: schizzo di studio tracciato a inchiostro bruno a mano libera sopra altro schizzo a matita di altro soggetto; il supporto è di carta chiara leggera

Notizie storico-critiche: Lo schizzo, non citato nell'"Indice" di Sardini, raffigura lo studio di un motivo decorativo rappresentato da una testina di cherubino coronata appoggiata a volute di cartigli.
Il motivo in esame è tracciato su un foglio in cui compare anche uno schizzo a grafite che sembra appartenere al contorno di una fortificazione con torrioni angolari circolari e pentagonali.
L'attribuzione dell'opera a Domenico Martinelli deriva dal fatto che il motivo di testina coronata è ricorrente nelle sue decorazioni e dalla presenza degli schizzi di fortificazioni, argomento di cui l'architetto si occupò durante i suoi soggiorni oltralpe; inoltre sul verso del foglio compare un'iscrizione che sembra essere attribuibile allo stesso Martinelli (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 8,49 ter b Verso).
Lo schizzo di testina potrebbe essere confrontato con un altro di soggetto simile, che compare al centro della decorazione di un vaso disegnato da Martinelli e conservato in uno dei suoi manoscritti (Biblioteca Statale di Lucca, ms 1855, f. 88).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).