Cartella ornata

Martinelli, Domenico

Cartella ornata

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: 1690 - 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 220 mm x 153 mm

Descrizione: disegno eseguito con inchiostro ocra a mano libera; acquerellatura di inchiostro ocra per effetti d'ombra; il supporto è di carta avorio e presenta una striscia di carta incollata lungo il margine sinistro

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Cartel / le con maschera per ornato di / Domenico Martinelli".
Il disegno sembra essere una variante di quelli in Milano,Collezione Sardini Martinelli, inv. 8,62 e 8,65; una cornice definita da volute, elementi vegetali e nastri è decorata alla sommità da una testa di cherubino e alla base da un mascherone. Lorenz (1991, MZ 444) conferma l'attribuzione a Domenico Martinelli.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).